PORTA LA SPORTA 2011

Settimana Nazionale “Porta la Sporta” e…

rifiuta l’usa e getta!

 

DAL 16 AL 23 APRILE PORTA ANCHE TU LA SPORTA CON IL WWF, ITALIA NOSTRA, TOURING CLUB ITALIANO e ADICONSUM

 

 

Il comitato promotore dell’evento costituito dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal Touring Club Italiano e da Adiconsum con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente lancia la seconda edizione della settimana nazionalePorta la Sporta” per promuovere l’utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso ma anche per ribadire un NO che deve diventare sempre più corale e partecipato verso il consumo usa e getta. Aderiscono all’evento, che si terrà dal 16 al 23 Aprile,  il Coordinamento delle Agende 21, Rifiuti 21 Network e Legambiente.

Questa seconda edizione della settimana nazionale acquista particolare significato nell’anno  in cui è entrato in vigore il divieto di commercializzazione per i sacchetti di plastica ed è stata recepita l’ultima direttiva europea in materia di gestione dei rifiuti che, per la prima volta, mette la prevenzione del rifiuto tra le azioni prioritarie da intraprendere.

leggi…

 

19 Marzo –  11 Maggio 2011

  Progetto “Riduci l’usa e getta” –  Campagna Nazionale “Porta la Sporta”

  Istituto Primario di I grado F. Petrarca di San Severo.

Il laborarotio Pachamama, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambinente del Comune di San Severo e con Formula Ambiente CNS, Consorzio responsabile dei Servizi di Igiene Urbana del Comune di San Severo ha realizzato dal 19 marzo all’11 maggio 2011 “Porta la sporta e rifiuta l’usa e Getta”, progetto di informazione e sensibilizzazione all’uso degli shopper in stoffa.

L’attività di informazione e sensibilizzazione  che si è svolta presso la scuola Secondaria di I Grado F. Petrarca di San Severo  ha visto coinvolte quattro prime classi e una seconda.

Nel primo

 

ntro è distribuito distribuito agli alunni e ai docenti il materiale informativo della campagna comprendente dei questionari destinati agli esercenti riguardanti l’uso dei sacchetti di plastica.

I questionari avevano la funzione di monitorare il livello di informazione dei consumatori sull’impatto ambientale degli shopper in plastica e le loro reazioni in merito alla loro messa al bando.

Nel secondo i

tro, sono state  analizzate le risposte degli esercenti al questionario e si è discusso insieme su proposte e soluzioni efficaci per ridurre l’impatto ambientale e l’impronta ecologica a partire dal cambiamento delle nostre abitudini.

In vista dell’ultimo incontro si è lavorato alla preparazione dei lavori finali da presentare pubblicamente all’Assessore Comunale all’Ambiente e ai responsabili del Consozio Formula Ambiente.

I ragazzi coadiuvati dai docenti D’Alessandro Marisa, D’Agruma, Annolfi, Saracino e La Monaca hanno preparato dei lavori di gruppo sul riciclo riutilizzo e sull’impatto ambientale della plastica.

L’incontro finale che si è svolto Mercoledì 11 maggio 2011  ha visto la partecipazione di  Massimo D’Amico, Assessore all’Ambiente del Comune di San Severo e di Antonio Cassarà e Giuseppe Iantoschi in rappresentanza del Consorzio Formula Ambiente CNS.

Gli alunni coinvolti nel progetto hanno presentato sia dei lavori creativi utilizzando materiale da riciclo (borse in stoffa decorate, collane e bracciali con tappi in sughero e in plastica, eha sughero) e hanno proposto delle soluzioni condivise per ridurre l’impatto ambientale causato dall’utilizzo indiscriminato dei sacchetti in plastica.

Nella parte finale della giornata i rappresentanti del Consorzio Formulambiente hanno risposto ad alcune domande e dei ragazzi riguardanti il ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata.

http://www.portalasporta.it/adesioni/adesioni_nazionali_2011.htm

PRESENTAZIONE PROGETTO - PRIMO INCONTRO 19 MARZO 2011

LE CLASSI COINVOLTE

IL MATERIALE DIDATTICO E GLI ALUNNI

IL MATERIALE DIDATTICO E GLI ALUNNI

  • PRESETAZIONE

 

 

 

  • PRESENTAZIONE PROGETTO

GRUPPI DI LAVORO

I GRUPPI DI LAVORO

 

I GRUPPI-PORTA LA SPORTA 2011

I GRUPPI DI LAVORO

              I I INCONTRO 9 APRILE 2011: LAVORI DI GRUPPO

LAVORI DI GRUPPO

CONFRONTO E CONDIVISIONE PROPOSTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPI DI LAVORO

GRUPPI DI LAVORO
GRUPPI DI LAVORO

GRUPPI DI LAVORO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LAVORO DI GRUPPO

GRUPPI DI LAVORO

 

LAVORO DI GRUPPO

GRUPPO DI LAVORO

 

LAVORO DI GRUPPPO

GRUPPI DI LAVORO

 

 

 

 

 

 

 

 

INCONTRO FINALE 11 MAGGIO 2011

INCONTRO FINALE

PRESENTAZIONE LAVORI

 

GRUPPO

L'ACQUA BENE COMUNE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCONTRO FINALE PORTA LA SPORTA 2011

CARTELLONE

POESIA

POESIA

 

 

LABORATORI DEL RICICLO

FIORI E PORTA FOTOGRAFIE OTTENUTI CON OGGETTI RICICLATI

 

LAVORI

SHOPPER IN STOFFA DECORATO

 

LAVORI

FIORI IN CARTA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LAVORI

FIORI

LAVORI

PORTA BICCHIERI

 

 

LAVORI DI GRUPPO

FIORI CON BOTTIGLIE IN PLASTICA RICICLATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LAVORI

FIORI CON BOTTIGLIE IN PLASTICA RICICLATA

  • LAVORI

    CIONDOLO

    LAVORI

    COLLANE E CIONDOLI

LAVORI

COLLANE E CIONDOLI

LAVORI

ORECCHINI ITALIA

 

Leave a Reply