WHAT WE HAVE DONE

LEGGIAMO E RACCONTIAMO LE SCIENZE


 

PROGETTO “SUSSURRI DI VENTO”

 Secondo ciclo scuole primarie e scuole secondarie di I grado

  “Sussurri di vento”, è un’attività didattica che prevede la realizazione di un ciclo di incontri ludici e di lettudici e di lettura animata che hanno come tema la biodiversità, le scienza, l’ecologia e la legalità.

Il progetto è rivolto a bambini del secondo ciclo della scuola primaria e a studenti degli istituti secondari di 1° grado.

  MODULI DIDATTICI:

1 –  ASTRONOMIA: “Galileo e la rivoluzione del cielo” (Diego Novelli editoriale Scienza);

2 –  FISICA : “Einstein lo spazio e il tempo” (Diego Novelli Editoriale Scienza);

3 –  GENETICA Mendel e l’invasione degli ogm ”(Diego Novelli Editoriale Scienza);

4 – BIODIVERSITA’: “Il prof. Varietà: un viaggio fantastico per la difesa dell’ambiente”(Diego Novelli EditorialeScienza); “Le Avventure dell’Ispettore Pinguino, (Paolo Comentale ed la meridiana) ;

6 -LE REGOLE DEL GIOCO: Giochi di gruppo e di ruolo per far acquisire il senso delle regole e della legalità.

Gli incontri della durata di 90 minuti saranno articolati nel modo seguente:

–    breve introduzione dell’argomento utilizzando eventuale supporto multimediale;

–    lettura animata;

–    confronto e coinvolgimento dei  ragazzi attraverso la conversazione e i giochi di ruolo;

In accordo con i docenti è possibile apportare eventuali integrazioni alle attività.

L’attività didattica, rivolta ad un numero minimo di 20 bambini/ragazzi, si svolgerà presso la scuola in qualsiasi giorno della settimana, previo accordo e impegno sottoscritto dai  docenti per la data scelta, e previo versamento di un anticipo pari al 30% dell’importo previsto.

PROGETTO “ALICE TRA LE NUVOLE”

 

Il progetto “ALICE TRA LE NUVOLE” prevede  la realizzazione di un ciclo di incontri didattici rivolti a  bambini dell’ultimo anno della scuola materna e del primo ciclo della scuola primaria.

“ALICE TRA LE NUVOLE” ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini ai temi dell’ecologia attraverso la lettura animata e i giochi.

Gli incontri della durata di 90 minuti sono caratterizzati da letture animate e da giochi che hanno come tema la biodiversità, l’alimentazione, e la scoperta dei sensi.  Dopo una breve lettura del testo scelto, ai bambini verrà proposto di reinventare e rappresentare una storia con gli stessi personaggi del testo, attraverso un lavoro di gruppo.

L’attività didattica  rivolta ad un numero minimo di 20 bambini/ragazzi  si svolgerà  presso la scuola in qualsiasi giorno della settimana previo accordo e impegno sottoscritto dai docenti per la data scelta e previo versamento di un anticipo pari al 30% dell’importo previsto.

“ALICE TRA LE NUVOLE” propone i seguenti racconti:

  • Camilla e il pirata Caravaggio (Franca Circelli ed la meridiana). Percorso sensoriale attraverso i sapori e i piatti del territorio;

  • Tesami e il viaggio alla ricerca dei colori (Chiara Liuzzi ed la meridiana);

  • Mr. Sorriso e Mr. Rude (Roger Hargreaves, ed Mondadori);

  • Mr. Ficcanaso e Miss ci penso io (Roger Hargreaves, ed Mondadori);

 



 

Leave a Reply